9 novembre 2012

CESARE VECELLIO

Cesare Vecellio
Pieve di Cadore(BL) 1521  - Venezia 1601

Cugino di TIZIANO, per molti anni fu un suo fedele collaboratore. Si dedicò  all'esecuzione di pale sacre per le chiese della provincia bellunese . A Belluno nel Duomo La pala di S.Sebastiano del 1584. A Venezia svolse anche l'attività di miniatore e incisore.
Tra le sue maggiori opere incise rimane la raccolta Degli habiti antichi e moderni delle diverse parti del mondo,pubblicata a Venezia presso Damian Zenero nel 1590. 500 tavole di costumi europei (361 tavole) d'Asia e d'Africa. La seconda edizione , nel 1598 presso Bernardo Sessa , ha 87 tavole in più. La raccolta del Vecellio  presenta particolare interesse per la storia della moda italiana per le precise informazioni  che l'autore unisce a ogni tavola.




Da ragazzo è mandato a bottega dal parente più noto TIZIANO. Era uso naturale ,nella famiglia Vecellio , riunirsi e cooperare nel lavoro artistico. Il figlio di Tiziano,Orazio, collabora sempre più strettamente a contatto con Cesare. L'altro figlio di Tiziano , Pomponio, tra varie vicissitudini si dedica alla carriera ecclesiastica.L'amata moglie di Tiziano,Cecilia, muore dando alla luce Lavinia.Dopo la morte di Cecilia sarà la sorella Orsa a scendere dal Cadore per accudire i figli di Tiziano. La stessa Lavinia morirà molto giovane ,  amata sposa del gentiluomo Cornelio Sarcinelli  che sposa nel 1555  nella Prepositurale di Serravalle . Lavinia infatti muore di parto nel 1561 e il vedovo resta legato al grande Tiziano per tutta la vita.

In questo contesto il lavoro di Biri Grande è continuo, la bottega di Tiziano è sempre in fermento.Tiziano inoltre viaggia moltissimo e raggiunge i suoi committenti oltre che essere punto di riferimento della Serenissima. Molti ambasciatori percorrono le calli per raggiungere Biri Grande e Cesare si distingue anche per i meravigliosi disegni per l'antichissima arte del merletto. Con il suo abile disegno inoltre  "fotografa" i costumi e gli abiti che compongono uno dei volumi più belli al mondo.
Alcuni giorni prima di morire Tiziano manda in Cadore i suoi amati parenti, il figlio Orazio non lo lascia. A Venezia la peste infuria. Moriranno da soli. La casa di Biri Grande viene quasi smantellata.E' estateTiziano muore il 27 agosto. La sua casa sarà preda di sciacalli.Muore anche il figlio Orazio il 20 ottobre. Il figlio Pomponio, nascostosi alla peste e alla dignità in un monastero e dopo violenti contrasti con il cognato Sarcinelli,svenderà tutto quel poco che la peste e gli avvoltoi avevano lasciato.
Cesare si occupa di portare a compimento il grande telero con IL DOGE GRIMANI INGINOCCHIATO DAVANTI ALLA FEDE (Palazzo Ducale-Venezia) e poi  si dedicherà alle tavole del soffitto della Chiesa Arcipretale di Lentiai.
Sue opere per un percorso di conoscenza:
PIEVE DI CADORE,Chiesa di S.Maria Nascente- Ultima Cena  commissionata  da Giovanni Genova.Con probabili interventi di Tiziano.
TAI DI CADORE, Chiesa di  S.Candido vescovo:
Madonna con il bambino,S. Candido S.Osvaldo-  Santa Apollonia - San Maurizio.

VIGO DI CADORE Chiesa di S.Martino vescovo : Decollazione del Battista -S.Caterinad'Alessandria ---Chiesa Della Difesa: S.Rocco e S.Sebastiano
PIEVE DI ZOLDO-  Chiesa dell'Addolorata : S.Floriano
CADOLA , Chiesa di Santa Maria del Rosario : Madonna con il Bambino, S.Giovanni Battista  e S.Girolamo.
BELLUNO , Cattedrale : Madonna con il Bambino,S.Sebastiano e il podestà Loredan--- Chiesa di S. Stefano : Incontro tra Abramo e Melchisedech------Palazzo Piloni: Le Quattro Stagioni --------Seminario Gregoriano : Ritratti francescani
LENTIAI, Chiesa di S.Maria Assunta : Polittico ( su ideazione di Tiziano) ----Madonna del Rosario ---S.Sebastiano e S.Rocco------Deposizione-----Dodici Apostoli----Soffitto dipinto(venti scene  della vita di Maria e 48 tavole con racconti dell'Antico Testatmento)
CASTION, Assunzione della Vergine


Biblioteca civica di Belluno



Museo civico di Belluno - Home Page

Musei Civici Veneziani

Il Museo - Le raccolte del Cadore

Cesare Vecellio - Provincia di Belluno

Revival of Needlework in Italy, Ricci, Elisa

Cesare Vecellio. The Metropolitan Museum of Art

VECELLIO.NET

Actualités - Hiver 2006-2007

Vitrina - Biblioteca de la Universitat de Barcelona

La Boemia e l'Europa centrale viste con occhi italiani

Tovaglia con pavoni

BIBLIB Le patrimoine vestimentaire du Liban à partir de documents du XIXe siècle

Castello di Lusa, Accademia del Melograno, Fondo bibliografico Pignatti, Federico Velluti

L'inchiostroblu 

Comune di S. Vendemiano --> Cultura: arte e cultura

Filo Forme storia arte e restauro dei tessili

Lorenzago di Cadore

Libreria Campedel 

 Musei Civici Veneziani Processione in Piazza S.Marco

 Italian Working-class Dress: 1570-1600

Solo Seta - La Moda bolognese nel '500

 Lacis Tools & Materials

 Moda a Venezia

Arrienne Lace

Italienske tresnitt

Cesare Vecellio. La favorita del Turco (The Sultan's Favorite) | Work of Art | Timeline of Art History | The Metropolitan Museum of Art
 
http://www.bibliotecabertoliana.it/biblionauta/2003/11_12_2003.pdf

Parrocchia della Purificazione della Beata Vergine-Tarzo(TV)


Il Tesoro artistico dei Vecellio in Cadore. | BeppeBlog



Nessun commento:

Posta un commento