17 maggio 2012

DOLCETTI CECCOBEPPE

Ingredienti: 

4 uova
150gr.di pane raffermo grattuggiato
125gr.di zucchero semolato
25gr di uvette
25gr di canditi
mezzo limone
zucchero a velo,sale,vaniglia,burro per gli stampini.

             


I dolcetti sono infornati a 180 gradi per circa 30minuti, gli stampini  da muffins imburrati. Questa ricetta è una variante della focaccia alla Ceccobeppe, torta intera.La mia variante permette di fare dolcetti personali,pratici ad esempio per i bambini.

1.Grattuggiare il pane molto finemente. Mettere l'uvetta in ammollo in poca acqua, separare i tuorli dagli albumi e metterli in due terrine diverse.Unire lo zucchero ai tuorli e montarli fino ad ottenere un composto spumoso.
2.A parte, nell'altra terrina, montare a neve ben salda i quattro albumi.
3.Incorporare il pane grattuggiato, uvetta (strizzata senza acqua)i canditi,un pizzico di sale e la scorzina grattuggiata del limone
4.Preparare gli stampini da muffin ben imburrati,8 circa e scaldare il forno a 180 gradi.
5.Incorporare al composto gli albumi,lentamente e mescolando dal basso verso l'alto.Un pizzico di vaniglia.Versare il composto negli stampini e poi in forno.A fine cottura, lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

E' uno dei sistemi più dolci per recuperare il pane secco, deliziosi da soli o accompagnati da cioccolata con panna o caffè.Nessuno direbbe che contengono come ingrediente principale il pane grattuggiato, a patto naturalmente che si grattugi finemente.(la classica grattuggia in acciaio è perfetta per questo)

Nessun commento:

Posta un commento