5 settembre 2022
1 settembre 2022
La lisciva , il vecchio metodo per lavare i panni e altri consigli con la cenere
La cenere è una sostanza naturale che vanta numerose proprietà e che, come tale, si presta ad essere utilizzata in vari modi:
In ambito domestico rappresenta un valido alleato per la pulizia della casa per:
Pulire il vetro del camino o della stufa a legna o a pellet utilizzando semplicemente una spugna e la cenere senza necessità di acquistare specifici prodotti commerciali, peraltro costosi e non sempre efficaci.
Sbiancare i capi bianchi con ammollo di mezzora in acqua calda e cenere filtrata.
Per pulire e lucidare l'acciaio inox: pentole e ai coperchi. Versatene due o tre cucchiai in un bicchiere e aggiungete dell'acqua a poco a poco, fino ad ottenere un composto cremoso da strofinare sulle superfici con una vecchia spugna.
Per pulire e lucidare l'argenteria: Potrete mescolare la cenere con delle piccole quantità di acqua tiepida o di succo di limone, fino ad ottenere un composto cremoso. Strofinate con delicatezza, utilizzando una spugnetta morbida, gli oggetti in argento da pulire per farli di nuovo risplendere.
La cenere è uno dei rimedi tradizionali utilizzati dagli agricoltori per allontanare le lumache dall'orto e per impedire che raggiungano gli ortaggi. Dovrete cospargere i bordi delle aiuole del vostro orto con della cenere prima che le lumache inizino ad arrivare. La cenere è un buon sostituto dei prodotti anti-lumache comunemente in vendita e non è velenosa per gli animali domestici.
Per rimuovere al meglio le tracce e gli aloni di colore dalle lavagne bianche a pennarello. La potrete strofinare in piccole quantità anche sui segni lasciati da un pennarello indelebile che sia stato utilizzato per errore per scrivere su una lavagna bianca.
Utile per arricchire il compost in giardino, ma la dovrete aggiungere soltanto in piccole quantità, per non rovinare il tutto. E' preziosa soprattutto per facilitare il compostaggio delle bucce di agrumi. Le potrete conservare a parte in un secchiello con della cenere prima di trasferirle nel contenitore per il compostaggio vero e proprio.
E' l'ingrediente di base per la preparazione della lisciva, insieme a della semplice acqua di rubinetto.
Dalla preparazione della lisciva otterrete un liquido adatto alle pulizie domestiche e una crema pulente alla cenere, che sarà perfetta per rimuovere lo sporco ostinato da pentole e stoviglie.
A partire dalla cenere di legna potrete preparare in casa il sapone con un metodo semplicissimo, che richiede di aggiungere a questo ingrediente semplicemente dell'acqua e dell'olio extravergine d'oliva. Preparerete una lisciva molto concentrata che, unita all'olio, permetterà il verificarsi della reazione di saponificazione.
Chi ha la stufa a legna è favorito perchè la produce in casa, chi non ha questa possibilità ho visto che online viene venduta.
Vecchi mestieri, l'elenco
Inauguro una nuova pagina che raccoglie i vecchi mestieri di una volta, cliccate sulla scritta
!. la lisciva( lavare con la cenere e altri consigli)
2. Preparare la falce per la fienagione Video